Self Assessmet Tool

Quick Scan “Career guidance and drop-out prevention activities.”

Quick scan


Cos'è questo strumento?

Questo strumento è un questionario che consente di autovalutare la propria istituzione. Il feedback ottenuto dalla scansione rapida fornirà informazioni preziose sulle aree di attenzione per l'ulteriore sviluppo di una solida politica di supporto all'orientamento professionale e di prevenzione dell'abbandono scolastico.

Come funziona?

TLe domande che seguono sono suddivise in 12 temi diversi. Per ogni domanda, si prega di indicare se si è d'accordo e a quale livello si è d'accordo con l'affermazione riportata, cliccando sul pulsante appropriato accanto a ciascun argomento. Una volta terminato, cliccate sul pulsante Mostra risultati in basso.

Puoi utilizzare il pulsante Salta Tema per ignorare un tema se non è rilevante per te. Tuttavia, devi completare almeno 3 temi per ottenere i tuoi risultati

Quali risultati produce lo strumento?

Una volta completato il questionario e cliccato sul pulsante "Mostra risultati", ti verrà fornita una lista di temi che ti consigliamo di approfondire ulteriormente, oltre a un grafico radar con risultati dettagliati. Ti preghiamo di tenere presente che i risultati non vengono salvati automaticamente; per salvare il grafico o i risultati completi, utilizza i pulsanti di download..

Vision e policy

Tema 1: Vision su orientamento e supporto all'ingresso nel mondo del lavoro

L'orientamento e il sostegno alla carriera possono contribuire in misura significativa allo sviluppo dei talenti degli studenti e alla scelta corretta dell'istruzione e della carriera, prevenendo così l'abbandono scolastico. Per ottenere questo effetto è fondamentale creare un collegamento tra l'organizzazione dell'istruzione e gli scopi specifici dell'orientamento e del sostegno alla carriera.

All'interno della nostra scuola abbiamo sviluppato una vision del ruolo e della posizione dell'orientamento professionale e della prevenzione degli abbandoni:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Come strumento per stimolare le scelte curricolari e la progressione degli studi.
2. Come mezzo che contribuisce alle competenze professionali degli studenti e all'apprendimento permanente.
3. Come strumento per fare scelte più consapevoli nei percorsi di studio degli studenti.
4. Come strumento per riconoscere i talenti e prevenire l'abbandono scolastico.
5. Come mezzo per informare correttamente i futuri studenti
6. Creiamo un clima inclusivo attraverso un insieme di regole comportamentali

Tema 2: Supporto e Leadership

Per creare un clima di impegno del personale all'interno della scuola, il consiglio d'istituto sostiene attivamente la vision sull'orientamento e il sostegno alla carriera insieme alla dirigenza.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Come strumento per stimolare le scelte curricolari e la progressione degli studi.
2. Uno dei dirigenti è responsabile dell'attuazione attiva dell'orientamento professionale e della prevenzione dell'abbandono in collaborazione con altri dirigenti.
3. Ogni membro del corpo docente è coinvolto in attività di orientamento professionale e di prevenzione dell'abbandono scolastico?

Tema 3: Policy della scuola in materia di prevenzione

La visione relativa all'orientamento professionale e alla prevenzione degli abbandoni è definita in un piano a lungo termine dell'istituto che contiene informazioni sulle attività e sui mezzi ad essa dedicati, nonché sulle modalità di monitoraggio e valutazione degli effetti.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Il nostro PTOF per l'orientamento professionale e la prevenzione degli abbandoni è collegato agli altri piani strategicidell'Istituto.
2. Il nostro PTOF per l'orientamento professionale e la prevenzione degli abbandoni è legato alla mission dell'istituto.
3. Il nostro PTOF si traduce in mezzi necessari per attività specifiche.
4. Una percentuale strutturale del budget totale del nostro istituto è dedicata all'orientamento professionale e alla prevenzione degli abbandoni.
5. E' stato predisposto un piano di monitoraggio delle attività legate alla nostra regolare valutazione di qualità, che svolgiamo regolarmente.
6. Valutiamo periodicamente gli effetti previsti sui nostri (futuri) studenti e se soddisfiamo le loro esigenze.
7. Adattiamo le nostre attività in base alle informazioni e alle ricerche più recenti e informiamo o formiamo il personale di conseguenza.
8. Adattiamo la nostra policy, il PTOF e il relativo sviluppo del personale in base ai risultati del monitoraggio e della valutazione.

Tema 4: Un piano di lavoro per la prevenzione e l'orientamento professionale

L'istituto ha un piano di attività annuale basato sulla policy a lungo termine in materia di orientamento professionale e prevenzione dell'abbandono scolastico.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Abbiamo un piano di lavoro che descrive quali attività vengono svolte e con quale tipo di impatto sull'orientamento professionale e sulla prevenzione degli abbandoni.
2. Abbiamo indicato chi segue l'orientamento professionale e come viene organizzato il contatto con questo servizio per analizzare e utilizzare i talenti degli studenti e ridurre gli abbandoni.
3. Il nostro piano di orientamento professionale e di prevenzione comprende attività per gli studenti in tutte le fasi del loro percorso di studi (studenti attuali e futuri, studenti con alto numero di assenze).
4. Il nostro piano di orientamento professionale e di prevenzione dell'abbandono comprende attività che facilitano il trasferimento ad altri istituti nel caso in cui ciò risponda alle esigenze degli studenti.
5. Offriamo attività di orientamento e supporto ai futuri studenti.
6. Offriamo servizi personalizzati in quest'area

Sviluppo degli studenti (orientamento e guida)

Tema 5: Contenuto dell'offerta di orientamento e prevenzione dell'Istituto

I servizi offerti per l'orientamento professionale e la prevenzione dell'abbandono scolastico aiutano gli studenti ad accrescere la consapevolezza delle proprie competenze e a sviluppare le loro competenze di gestione della propria carriera (apprendimento permanente).

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Organizziamo un insieme coerente di attività per sviluppare la consapevolezza della carriera e le competenze di gestione della carriera.
2. Sosteniamo gli studenti nella riflessione sui loro talenti e sulle loro motivazioni.
3. Offriamo attività che aiutano gli studenti a sviluppare aspettative realistiche sulla propria carriera e sul relativo percorso di studi.
4. Offriamo opportunità di orientamento per lo sviluppo di un percorso di studi in un altro istituto;
5. Offriamo opportunità di sviluppo per quanto riguarda le capacità di gestione della carriera e l'apprendimento permanente.
6. Sosteniamo gli studenti con problemi di carriera e dubbi affinché si impegnino attivamente nell'orientamento.
7. Offriamo un supporto per l'orientamento professionale che spazia anche su una scala più ampia rispetto all'indirizzo o agli indirizzi di studio offerti dal nostro Istituto.
8. Abbiamo conoscenze aggiornate sul mondo della formazione professionale e sul mercato del lavoro.

Tema 6: Integrazione del sostegno all'orientamento nel programma educativo

Il supporto all'orientamento professionale fa parte del programma di studi e viene affrontato nel coaching e nel mentoring individuale.

La policy di orientamento professionale (e di prevenzione degli abbandoni) si traduce nei nostri curricula e percorsi di studio e quindi:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. È un aspetto delle nostre attività individuali e di gruppo con gli studenti.
2. È organizzato in attività appositamente programmate
3. È un aspetto che ogni insegnante/formatore dell'istruzione professionale affronta.
4. Può essere organizzato su richiesta dello studente
5. È offerto in momenti specifici del curriculum
6. Fa parte del programma di ingresso per i futuri studenti.
7. È integrato nella fase di preparazione alle esperienze di PCTO, nonché nella fase di attuazione e in quella immediatamente successiva ai PCTO.

Tema 7: Sviluppo delle competenze di gestione della carriera lavorativa e apprendimento durante tutto il corso della vita (LLL)

Un'attenzione costante alla realizzazione efficace delle attività di orientamento professionale e di prevenzione dell'abbandono offrono agli studenti un valido supporto per sviluppare le proprie competenze professionali. Gli elementi essenziali di tale realizzazione sono: orientamento professionale e funzionale, offerta di opzioni e spazio per il dialogo.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Si offre un supporto per l'orientamento professionale durante i programmi di studio, in linea con il coaching e il supporto individuale per gli studenti che ne hanno bisogno o su richiesta.
2. L'orientamento professionale è organizzato in contesti pratici
3. L'orientamento professionale è funzionale e riflette la vita reale
4. Le competenze di gestione della propria carriera (durante tutto il corso della vita professionale) sono acquisite in modo proattivo?
5. Le competenze di apprendimento permanente sono integrate nell'istruzione o nella formazione erogata a gli studenti
6. La responsabilità dello studente stesso per il suo percorso professionale è sempre un fattore significativo quando si progetta, si gestisce e si valuta un'attività di sviluppo professionale
7. L'orientamento viene offerto sotto forma di dialogo con lo studente.

Organizzazione

Tema 8: Organizzazione dei servizi di consulenza per lo studio e la carriera

Nel sostenere gli studenti, ci concentriamo sulle loro competenze, preferenze e necessità. Prima di dare un parere definitivo, il personale di supporto responsabile si consulta con gli insegnanti/formatori coinvolti e con i genitori per un efficace rinvio a un altro programma di studio o istituto.

Nel nostro Istituto, la procedura di supporto alla carriera comprende:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Tenere in considerazione le preferenze dei singoli studenti e le loro competenze, mettendole al centro del processo.
2. La consultazione congiunta del personale di supporto con gli insegnanti dello studente per quanto riguarda l'orientamento e la consulenza.
3. Contattare il personale di supporto e i genitori, e dialogare apertamente con loro sulla direzione e sui consigli da dare.
4. Informare il personale di supporto e il personale interessato del nuovo piano di studi all'interno dell'istituto sul consiglio fornito e sulla scelta effettuata.
5. Informa il personale di supporto dell'istituto a cui si riferisce la consulenza fornita e le informazioni che hanno portato a questa decisione.

Tema 9: Divisione dei ruoli e dei compiti in materia di consulenza e sostegno all'ingresso nel mondo del lavoro

La direzione dell'istituto coinvolge tutto il personale nella politica di orientamento professionale e di prevenzione degli abbandoni. Il team dedicato è nominato per ruoli specifici, ma il suo compito e la sua responsabilità sono indicati a tutto il personale.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. La dirigenza dell'istituto si assume la responsabilità di tutta questa policy.
2. La Dirigenza coinvolge nella gestione di questa policy tutto il personale e indica il ruolo e la responsabilità di ciascuno nell'applicare con successo le relative procedure.
3. Nomina il personale di gestione eccezionalmente dedicato a compiti e responsabilità specifiche e lo delega di conseguenza.
4. Le Funzioni Strumentali sostengono attivamente l'adesione a questa politica
5. Gli studenti sanno dove andare quando hanno problema relativo allo studio o all'orientamento
6. Gli insegnanti sono formati a riconoscere i segnali per gli studenti a rischio
7. Gli insegnanti sono in grado di gestire un dialogo su un dilemma relativo all'orientamento
8. Gli insegnanti sanno a chi rivolgersi in caso di necessità di supporto.

Tema 10: Sviluppo del personale per quanto riguarda la consulenza e il sostegno all'orientamento e la prevenzione dell'abbandono scolastico.

Nella consulenza e supporto all'orientamento, lo sviluppo specifico del personale è organizzato in linea con la vision dell'istituto.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Viene elaborato un programma di sviluppo specifico per lo sviluppo del personale in base alla visione e alla missione della scuola.
2. Si tiene conto dei desideri e delle ambizioni del personale, in modo che possa anche sviluppare la propria carriera
3. Vengono date indicazioni su cosa deve fare il personale specifico per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze in quest'area.
4. Sono disponibili risorse adeguate per gestire questo programma di sviluppo.

Collaborazione e informazione

Tema 11: collaborazione con i genitori

Students and youngsters of the same age are also the parents who are the prominent trusted persons when having a career choice dilemma. Therefore they need to be actively involved in discussing the difficulty, advising and following up.

Nel nostro Istituto:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Informiamo tutti i genitori della nostra struttura di supporto per l'orientamento professionale e la prevenzione dell'abbandono prima del processo di ingresso del loro figlio.
2. Informiamo i genitori quando ci sono segnali precoci di abbandono o di un dilemma di carriera.
3. Informiamo i genitori su come parlare dei dilemmi della carriera
4. Informiamo i genitori sui requisiti di studio e sui modi in cui possono sostenere i loro figli in questo, senza che ciò comporti una diminuzione nella nostra responsabilità nel supporto dello studente.
5. Coinvolgiamo i genitori nella consulenza finale su un dilemma di carriera.

Tema 12: Collaborazione con altre scuole e organizzazioni esterne

L'istituto stabilisce una solida rete con altri istituti di formazione, con le ONG e con il mercato del lavoro per creare un supporto articolato e opzioni di trasferimento e orientamento professionale.

L'Istituto intrattiene rapporti attivi con:

completamente d'accordo in gran parte d'accordo abbastanza d'accordo per nulla d'accordo
1. Il mercato del lavoro e gli istituti universitari offrono orientamento professionale e programmi di studio alternativi quando lo studente ne ha bisogno.
2. ONG per offrire ulteriore supporto e orientamento quando lo studente ne ha bisogno, come previsto dalla politica di orientamento professionale e di prevenzione degli abbandoni.;
3. Accordi di collaborazione, che prevedono il supporto necessario e i processi di trasferimento.
4. Formazione di follow-up per l'elaborazione di percorsi di carriera e di studio