Il partenariato elaborerà una metodologia per la raccolta di informazioni sulla situazione attuale per quanto riguarda la visione, la politica, le strategie e le azioni che le scuole di IFP stanno adottando per aumentare l’inclusività e la prevenzione del drop-out. Sulla base delle metodologie, sono necessari questionari online, interviste per incontri individuali con il personale delle scuole IFP (insegnanti, amministratori e dirigenti), con le ONG che lavorano con i giovani NEET e le autorità IFP locali/regionali).
Il programma di formazione sarà sviluppato sotto forma di corso a distanza attraverso Moodle open-source. Il principale gruppo target coinvolto è composto da insegnanti, dirigenti scolastici e consulenti di orientamento. L’obiettivo è informare il personale scolastico sull’utilizzo di EQAVET in generale e dell’indicatore 8 in particolare per il miglioramento della qualità nella loro scuola IFP. Il materiale formativo aiuterà le scuole a creare un piano a lungo termine per individuare e prevenire l’abbandono scolastico attraverso la selezione di politiche, strategie e attività che rispondano alle esigenze specifiche della scuola. Il materiale di formazione sul Piano di prevenzione offrirà consigli passo dopo passo su come le scuole possono concentrare i loro sforzi per mantenere i giovani legati alla loro scuola IFP. Aiuterà le scuole IFP a creare una scuola inclusiva attraverso il miglioramento del clima scolastico e anche un processo per identificare e monitorare gli studenti che sono a rischio di drop-out e rispondere ai segnali di allarme.
La validazione mira a misurare l’applicabilità dello strumento di valutazione elaborato e del curriculum e dei materiali formativi tra una più ampia gamma di fornitori di IFP per quanto riguarda a) le dimensioni delle scuole IFP; b) scuole IFP che offrono programmi in diversi settori economici; c) Scuole di IFP in vari Stati membri dell’Unione Europea d) Vari Stati membri sia all’interno che all’esterno del partenariato.
Il partenariato combina le prospettive dal basso verso l’alto degli insegnanti e dei formatori dell’istruzione e della formazione professionale e l’erogazione diretta dell’istruzione e della formazione professionale a discenti e studenti, con l’impegno concreto nei meccanismi e negli strumenti a livello di programma e di politica nel settore EQAVET. Il progetto EQAVET-4-INCLUSION è stato progettato in un contesto politico forte, informato dai requisiti del bando delle priorità Erasmus sia orizzontali che settoriali della VET. Prevede un impegno continuo con gli esperti di qualità e con il pubblico di EQAVET. Secondo la nostra esperienza, è difficile per i progetti di innovazione trovare un pubblico di azione politica senza un percorso chiaro verso gli stakeholder politici, come quello che abbiamo progettato per questo progetto.
“IL SOSTEGNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTA PUBBLICAZIONE NON COSTITUISCE UN’APPROVAZIONE DEI CONTENUTI, CHE RIFLETTONO ESCLUSIVAMENTE IL PUNTO DI VISTA DEGLI AUTORI, E LA COMMISSIONE NON PUÒ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER L’USO CHE PUÒ ESSERE FATTO DELLE INFORMAZIONI IN ESSA CONTENUTE.
Accordo di progetto: 2021-1-SE01-KA220-VET-000033282″